Vengono documentati in questo settore i sistemi di trasporto usati nel lavoro dei contadini e nelle attività di scambio e trasporto mediante animali da soma o con veicoli a trazione animale. Sono esposti basti e gioghi per bovini e per equini, singoli o doppi, e veicoli con ruote a trazione animale (carro, carretto a due ruote con timone a due stanghe).
Gli oggetti esposti documentano le fasi di coltivazione della vite e della produzione del vino.
In questa sezione sono allestiti diverse installazioni dedicate ad alcuni tra i più antichi mestieri e ai loro attrezzi.
Questa raccolta comprende gli strumenti dei lavori sull’aia, la lavorazione dei cereali e le attrezzature legate al ciclo della produzione-lavorazione del mais.
Vengono presentati gli oggetti tipici del focolare domestico della casa contadina: bilance, pentole, paioli, cucchiai, recipienti per la conservazione.
In essa sono presenti i principali strumenti musicali per l’esecuzione di tammurriate tradizionali e delle ritualità festive contadine.
Sezione dedicata principalmente alla didattica e alle scolaresche, l’allestimento riserva anche diversi spunti per spiegare la protezione sacra degli spazi destinati agli animali e dalla loro collocazione nella vita quotidiana e nell’economia rurale.
In un apposito spazio, vengono coltivate le piante orticole ed eduli di stagione.